Le Community Care

Siamo presenti sul territorio lombardo con quattro community care, in grado di accogliere oltre 40 ospiti donne. Le case offrono servizi tanto a donne madri in situazioni di disagio e vittime di violenza (comunità genitore-bambino), quanto a giovani con disturbo borderline di personalità. 

Il blog

Il ruolo delle community care nella cura del disturbo borderline di personalità

Il progetto Interreg Young Inclusion ha messo comunità terapeutiche ed educative al centro dei percorsi di inclusione rivolti a ragazze con disturbo borderline di personalità. In questo video, la presentazione di due strutture: la comunità educativa “Alda Merini” di Castellanza (Varese, della rete della Coop. “Il Sentiero”) e la comunità terapeutica “Frida Kahlo” di Gerenzano (Varese, della rete della Coop. “La Clessidra”).

anchor

Comunità Educative Genitore-Bambino

Esterno

La Bussola

Vicolo Stalletti 4 – 23807 Merate (LC)

Comunità Educativa mamma-bambino – 10 posti letto (CUDES: 056343)
Pronto Intervento – 5 posti letto (CUDES: 052696)
Alloggio per l’autonomia – 5 posti letto (CUDES: 051537)

Sala visite

Kirikù

Via Ponte Anelli 4 – 26824 Cavenago D’Adda (LO)

Comunità Educativa mamma-bambino – 10 posti letto (CUDES: 053260)

sala gioco

Casa la Vita I e II

Via Agliati 24 – 23900 Lecco (LC)

Comunità Educativa mamma-bambino Casa La Vita I – 10 posti letto (CUDES: 051447)
Comunità Educativa mamma-bambino Casa La Vita II – 5 posti letto (CUDES: 047559)

anchor

Comunità di inclusione sociale per giovani donne con diverse forme di disagio giovanile

Salotto

Alda Merini

Responsabile sanitario: Dott.ssa Giorgia Maffioli

Comunità terapeutica per giovani con disturbo di personalità borderline – accoglie minori e neo-maggiorenni fino ai 24 anni d’età, di sesso femminile e con diagnosi di disturbo di personalità borderline.

*Le nostre comunità sono regolarmente inserite nell’Anagrafe Regionale** delle strutture socio sanitarie e sociali della Famiglia (AFAM), soddisfano i requisiti previsti dalla normativa regionale vigente e superano con esito positivo le visite di vigilanza che le ATS territorialmente competenti realizzano periodicamente per la verifica degli standard strutturali e funzionali.

**L’anagrafe regionale delle strutture socio sanitarie e sociali della Famiglia (AFAM) è il database che comprende tutte le Unità d’Offerta attive in Lombardia. Ogni Unità d’Offerta inserita nell’AFAM è identificata attraverso un codice unico a 6 cifre (CUDES)